Fornetti unghie: come agiscono le lampade per seccare smalti e gel
Cosa fanno, di preciso, i nuovi fornetti per unghie? Il trattamento di questi apparecchi si può sintetizzare nell’asciugatura di smalti e gel per unghie, una prassi che in gergo è nota con il nome di polimerizzazione. I fornetti unghie riscaldano il prodotto fino a seccarlo e a farlo rimanere vivido e brillante per settimane, nei modelli migliori è il caso di dire che lo smalto conserva il suo ‘smalto’ a lungo. Come agiscono i raggi Uv per ottenere questo risultato? Le lampade Uv agiscono sulle molecole di gel e smalti indurendoli, una volta terminato il trattamento i prodotti risultano secchi e brillanti e così restano a lungo, a seconda del tipo di polimerizzazione a cui sono stati sottoposti, in genere fino a un minimo di due settimane senza scalfiture.
Il metodo è molto semplice, basta stendere lo smalto a mano e invece di aspettare che si asciughi all’aria si inserisce il dito o l’intera mano, se il fornetto lo consente, e attendere i tempi di asciugatura che, come detto, sono brevissimi, soprattutto nei fornetti a luce Led. Basta bighellonare per casa in attesa che lo smalto si asciughi, con l’attenzione maniacale di non toccare nulla per non vanificare l’applicazione, con i fornetti per unghie tutto è immediato e pulito, senza attese e quando il trattamento è terminato si avranno unghie perfette per almeno due settimane o anche di più.
I fornetti con lampade a Led, in particolare, sono semplici e istantanei, i più evoluti portano a termine il ciclo di polimerizzazione in 30 secondi, niente di più immediato, ma anche i fornetti a raggi Uv non deludono le aspettative sia per quanto riguarda la resa finale che le tempistiche. In commercio si possono trovare entrambi in molteplici varianti, che differiscono per prezzo e modalità pur perseguendo lo stesso obiettivo. Le lampade per unghie a Led si basano su una tecnologia più nuova alternativa ai raggi UV. Dato il trattamento ‘lampo’ sono più immediati, ma anche più costosi, ma per l’efficienza stanno scalzando dalle posizioni top del mercato le rivali lampade Uv, anche per il fatto di richiedere meno manutenzione e di durare più a lungo.