Idropulsore, l’accessorio che non conoscevate
L’idropulsore è uno semplice strumento per l’igiene orale, solitamente un tempo veniva utilizzato solo dal dentista, mentre al momento sono in commercio diversi modelli che ci consentono di usufruirne comodamente a casa. Questo strumento ci permette di pulire il cavo orale e curare la salute delle gengive e dei denti. Si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare e comodo da avere sempre in casa a portata di mano.
La funzione principale di un idropulsore è quella di poter effettuare il lavaggio orale ma attraverso dei getti di acqua pulsata. Di regola va utilizzato esclusivamente dopo aver effettuato il lavaggio con lo spazzolino e non può in alcun modo sostituirlo. Si tratta di un dispositivo che funziona sfruttando questo getto d’acqua pulsante, che può essere di diverse intensità a seconda del programma prescelto. Il getto d’acqua viene indirizzato tramite una serie di beccucci diversi, che sono atti a pulire con cura sia il solco gengivale sia lo spazio interdentale.
Quando si usa l’idropulsore si riescono a detergere le zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino o con il semplice filo interdentale. In commercio abbiamo una serie di modelli che si differenziano per la potenza, per il tipo di beccucci o per il design. Gli esperti consigliano sempre di utilizzare questo strumento solo ed esclusivamente se non si hanno gengive sensibili o infiammate. Questo per evitare di poter incorrere in dolore o infiammazioni ulteriori. Se volete avere più informazioni seguite questo link sceltaidropulsore .
L’idropulsore riesce a dare ottimi risultati per rimuovere la placca e può nel tempo ridurre il sanguinamento o l’irritazione delle gengive. Non è consigliato per rimuovere i detriti di cibo di grandi dimensioni, e al tempo stesso si tratta di uno strumento meno invasivo rispetto ad altre tecniche. Viene consigliato se si hanno difficoltà ad utilizzare il filo interdentale spesso, si può optare per l’idropulsore ed in parte si possono evitare traumi meccanici alle gengive. Alcuni modelli di idropulsore sono dotati di beccucci particolari che sono specifici per le diverse evenienze o bisogni. Questo strumento si è dimostrato estremamente adatto per la pulizia di apparecchi o protesi. Oltre ai tipi di beccucci esistono anche una serie di programmi che vengono settati quando si vogliono avere dei getti d’acqua per la pulizia per le diverse zone del cavo orale.