Le regole per caricare bene la lavastoviglie e gestire l’acqua dura.
Quante volte abbiamo caricato la nostra lavastoviglie senza stare a guardare come e dove mettiamo le stoviglie, secondo una nostra logica e non secondo quanto previsto dalle istruzioni fornite con l’elettrodomestico. In realtà ci sono regole da rispettare per caricare piatti, bicchieri, posate, tazze, pentole varie perché escano pulite e igienizzate dall’elettrodomestico. Anche il sito https://migliorelavastoviglie.it riporta una serie di informazioni utili non solo in fase di preacquisto della lavastoviglie ma anche post-acquisto per sapere come fare con questo importante apparecchio e le sue necessità di gestione corretta e manutenzione.
Dunque i bicchieri vanno posizionati nel cestello superiore e con l’apertura verso il basso affinché non si riempiano d’acqua; i calici da vino e i boccali da birra vanno anch’essi nello scomparto alto. I calici con stelo, in alcuni casi, possono essere collocati nel cestello. In genere però ci sono supporti appositi per tenere saldi i calici per il vino affinché non si rompano e non metteteli mai troppo vicini. I piatti vanno nel cestello inferiore in verticale. Piatti e i vassoi di formato più grande andrebbero sul fondo o comunque verso l’esterno del cestello per evitare che i bracci irroratori dell’acqua siano ostacolati e il lavaggio non avvenga nel modo corretto. E ancora mestoli e spatole vanno nel cestello inferiore anch’essi a testa in giù. Tazze e scodelle non vanno mai sovrapposte perché non si laverebbero bene oltre a rischiare la rotture.
Un consiglio importante: prima di procedere con il lavaggio in lavastoviglie, pulite sotto l’acqua dai residui di cibo e di liquidi quello che volete lavare.
Un problema per una lavastoviglie è rappresentato dall’utilizzo di acqua “dura” così detta quando calcio, magnesio e altri minerali sono presenti in livelli superiori alla norma. Ostacola il lavaggio e la pulizia del sapone, fonte quindi delle patine biancastre sui bicchieri e le superfici di vetro. Per contrastarla ricordate di aggiungere addolcitori e dedicatevi alla pulizia dell’elettrodomestico. Alleato contro l’acqua dura sarà il “sale” per lavastoviglie che affronta e distrugge il calcare rendendo brillante tutto ciò che è in vetro.