Meglio una gelatiera con compressore o con cestello?

La stagione calda è un ottimo momento per l’acquisto di una gelatiera. Se non si può andare al mare ci si può consolare con del buonissimo gelato Home made, Ma non è questo l’unico motivo o momento per godersi un buon gelato. Avere una gelatiera in casa è vantaggioso sia durante la stagione calda che fredda. Gli amanti del gelato lo sanno, che il dessert migliore al mondo non può essere consumato solo quando fa caldo. 

Dunque nella scelta di una buona macchina per fare il gelato, occorre saper differenziare i modelli.

Si tratta di due tipi di macchina molto differenti. La macchina per il gelato con cestello è molto più economica ma non per questo bisogna pensare che non sia in grado di fare un buon gelato. Lo svantaggio di questo modello sta unicamente nel fatto che per poter ottenere un buon gelato serve più tempo e più impegno manuale. Il cestello infatti va inserito nel frigorifero e tenuto almeno 24 ore. Il vantaggio sta nel fatto che  l’ingombro è nettamente minore e le dimensioni contenute consentono una maggiore pianificazione degli spazi. Il peso della macchina in generale è molto esigua e può essere per questo spostata e trasportata facilmente. 

Purtroppo questi modelli non consentono di preparare più di un gusto alla volta e quindi in un giorno possiamo preparare al massimo un gusto di gelato. 

La preparazione di un gelato con modello a compressore integrato è invece nettamente più semplice. Prima di tutto, questa macchina non richiede il riposo del cestello in frigorifero. grazie al motore integrato e l’auto-refrigerazione, sarà possibile preparare il gelato in pochissimo tempo e quindi anche più di un gusto alla volta. 

Naturalmente stiamo parlando di un macchinario più all’avanguardia, dunque costerà molto di più di un semplice modello con cestello. Il peso è ingente e si aggira attorno ai 10-15 kg a seconda del modello scelto. Il trasporto è più difficile e dunque occorre preventivare bene l’angolo di cucina dove posizionare la gelatiera. 

Naturalmente sulla base delle nostre necessità, possiamo scegliere di optare per l’uno o per l’altro tipo, facendo tutte le dovute considerazioni. Ogni prodotto differisce dall’altro anche in base ad altre caratteristiche, che potrete conoscere meglio visitando questo sito sulle macchine per il gelato migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *