Padelle per ogni cottura, come scegliere quella giusta

Fra pentole e padelle la scelta abbonda su tutti gli store fisici e digitali. Ma su quali parametri bisogna basarsi per scegliere bene e fare un buon investimento che ci ripaghi in cucina? È ormai risaputo che per cucinare bene non bastano gli ingredienti giusti, ma il contenitore delle pietanze gioca un ruolo basilare. La padella, in particolare, a seconda dei materiali e della tipologia, può essere determinante per la buona riuscita del cucinato. Per scegliere le migliori padelle in commercio bisogna basarsi sulla valutazione di un insieme di fattori. In particolare, bisogna saper distinguere fra i vari materiali, dall’acciaio alla ceramica, che si adattano a cotture diverse e verificare il grado di antiaderenza di questi prodotti da cui si misura il risultato finale a tavola.

Ma c’è anche da considerare la longevità delle padelle che andiamo ad acquistare, sebbene questo aspetto dipenda molto anche dal tipo di manutenzione a cui le stesse vengono sottoposte, in altri termini dipende da noi, da come le puliamo e da come le trattiamo. Nell’acquisto di una o più padelle bisogna avere chiaro fin dal principio l’utilizzo che se ne vuol fare, se si tratta cioè di usi saltuari o quotidiani. Nel primo caso può andar bene anche un modello senza pretese, nel secondo invece, dovendo utilizzare la padella a cadenza quotidiana, è necessario spendere più tempo (e denaro) nella ricerca per potersi aggiudicare il meglio offerto dal mercato di settore.

Tornando al capitolo ‘usi’ è importante averli chiaro fin dall’inizio, anche perché esistono padelle per grigliare, altre più adatte per le frittate, altre ancora per utilizzi promiscui, modelli versatili che si prestano a diversi tipi di cotture. Alcune sono concepite anche per cuocere in forno, in tal caso hanno il manico removibile e funzionano alla stregua di teglie da forno. Chi, invece, ama i fritti dovrà dotarsi di padelle con i bordi più alti della media standard per poter friggere paranze o pastelle a volontà. Se volete saperne di più sul mondo variegato delle padelle in commercio per farvi un’idea sui migliori modelli da acquistare vi consigliamo di dare un’occhiata al portale web di riferimento https://www.miglioripadelle.it/.