Quale pentola da cucina è meglio per voi?
Non c’è un solo utensile da cucina che non possa essere usato in una cucina normale e le pentole da cucina sono una parte importante, se non imprescindibile, delle nostre cucine, senza le quali di fatto non potremmo cucinare i nostri piatti preferiti e godere quindi di buoni pasti davvero eccezionali. Con tutta una serie di design e materiali diversi a disposizione è difficile scegliere quali sono effettivamente buoni per voi e la vostra famiglia. Immagino che abbiate consultato molti libri di cucina e che non abbiate trovato nulla che vi piaccia particolarmente o che troviate utile. Potreste anche averne provato alcuni da soli solo, solo per scoprire che non funzionano per voi e la vostra famiglia. Ecco dove vi fornirò alcune informazioni di base su come scegliere la pentola giusta.
Il fattore principale che determina la qualità complessiva delle pentole è il loro materiale. Ci sono pochissimi problemi con le pentole elettriche standard. Le pentole classiche sono tutte in acciaio inossidabile. Non hanno lo svantaggio di non avere una circolazione uniforme del calore su tutta la superficie della pentola. Tuttavia, se si preferisce risparmiare energia, utilizzare pentole non metalliche con una miscela di alluminio-acciaio inox sul fondo che la rende molto resistente e robusta, oltre che anche forte e durevole nel tempo.
Quando si cercano delle pentole o dei set di pentole elettriche è necessario di fatto prestare molta attenzione a diversi aspetti tra cui ad esempio al materiale di cui sono fatte le pentole stesse, che ci dicono dio fatto quanto effettivamente le pentole stesse ci possono durare e se ne vale la pena acquistarle oppure se al contrario è meglio optare per altri modelli. Anche se l’acciaio è il materiale tradizionale per pentole e padelle, al giorno d’oggi si hanno a disposizione anche altri materiali come alluminio, ghisa, rame e vetro. Mentre le pentole in alluminio sono economiche e facili da produrre sono estremamente soggette a danni da alimenti acidi come i pomodori. Le pentole in ghisa sono estremamente resistenti, ma l’unico vero problema è che è necessario assicurarsi che sia adeguatamente rivestito in modo che non reagisca con gli alimenti acidi e causi danni. In breve, se si sta cercando di acquistare pentole che durano per anni, allora la ghisa è una grande scelta.
Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Criteri di acquisto per le pentole da campeggio: cosa valutare? Consigli utili, materiali, dimensioni, utilità, cottura, prezzi e marche