Quali sono i criteri principali per scegliere la macchina per il gelato migliore?
Il gelato è un gran piacere in qualsiasi stagione dell’anno, ma purtroppo le gelaterie non sono aperte anche d’inverno. Dunque come assicurarsi un buon gelato anche nei mesi freddi o quando si vuole semplicemente gustare un dessert fatto in casa? La macchina per il gelato viene in nostro soccorso e ci consente di preparare un gelato dalla cremosità e dal gusto anche migliori di quelli del bar. La macchina del gelato inoltre permette di combinare e fare sperimentazioni che non possiamo ottenere di certo andando a comprare un gelato in negozio.
Ci sono delle prerogative che però deve possedere una buona macchina per il gelato affinché il gelato sia buono e la sua preparazione semplice ed intuitiva. Per avere un’idea chiara dei modelli e delle caratteristiche di questi prodotti, visitare il sito sulle migliori macchine per fare il gelato su Macchinapergelato.it. Prima di acquistare una gelatiera occorre dunque valutare la capacità del macchinario, che sta ad indicare la grandezza del cestello che conterrà il gelato. Una famiglia numerosa oppure una comitiva molto grande di amici, avrà sicuramente bisogno di una macchina del gelato molto grande.
Questa capienza si tradurrà inevitabilmente in un ingombro maggiore.
Questo è un altro aspetto da valutare in quanto molti modelli potrebbero essere tanto pesanti ed ingombranti da risultare difficili da posizionare in cucina. Solitamente i modelli autorefrigeranti, che sono più semplici, veloci e anche più costosi, sono i più ingombranti, mentre i prodotti che funzionano “ad accumulo” risultano più compatte e possono entrare facilmente nel vano freezer.
Tra gli elementi prioritari c’è anche la semplicità di pulizia. E’ molto importante affinché la macchina per il gelato sia sempre funzionante ed igienizzata, che gli accessori e le componenti siano facilmente igienizzabili. Prima di acquistare uno specifico modello, è consigliabile verificare la maneggevolezza del prodotto e tutte le parti che lo compongono.
In base a quante volte intendiamo utilizzare la gelatiera e alla quantità di gelato che vogliamo preparare, dovremmo fare una scelta tra i modelli autorefrigeranti e i modelli ad accumulo. Mentre questi ultimi infatti sono meno propensi alla preparazione di grandi quantità di prodotto perché necessitano di molte ore nel freezer prima di poter ottenere un solo gusto, i modelli autorefrigeranti consentono di ottenere il gelato anche in mezz’ora e quindi sono più indicati per grandi quantità di gelato.